Il Presidente della FCP, Past. Remo Cristallo, ha partecipato, insieme al Prof. Maselli, Presidente della CCERS ed al Past. Michele Passaretti, ad un incontro presso  il Viminale, con la prefetto Tiziana Costantino e il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.

Nella riunione sono state ribadite le importanti decisioni in merito alla nuova interpretazione relativa alla competenza territoriale dei ministri di culto.

In particolare la prefetto Costantino ha fatto sapere che le Prefetture sono state già informate che i provvedimenti che saranno adottati non conterranno alcuna clausola di limitazione, e quelli già adottati saranno modificati nello stesso senso.

Saranno poi le Prefetture territorialmente competenti, onde consentire ai ministri di culto già approvati l’espletamento delle funzioni statali attribuite su tutto il territorio nazionale, ad inviare a loro volta, una specifica comunicazione direttamente agli stessi.

Gli uffici dei servizi demografici, presso i comuni, riceveranno anche loro in tempi brevi le direttive da parte del Ministero sulle nuove procedure.