Nei giorni 29-30 novembre e 1 dicembre 2012, nella località di Pomezia,si è tenuta la Conferenza Nazionale della Federazione delle Chiese Pentecostali. Il tema proposto dal Consiglio Nazionale è stato “Prospettive cristiane nel XXI secolo“. Sono stati giorni di intensa comunione spirituale tra i leaders delle chiese della Federazione. Il Past. Jim Cymbala della chiesa Brooklyn Tabernacle negli USA, invitato speciale alla conferenza, per un malore improvviso è dovuto ripartire per gli Stati Uniti, non potendo più partecipare ha delegato un suo collaboratore, il Past. Daniel Iampaglia, il quale ha ministrato al suo posto.

Nonostante questo imprevisto, il Signore ha ugualmente benedetto grandemente la conferenza. I messaggi del past. Iampaglia sono stati unti da Dio, e hanno parlato al cuore di tutti i conduttori e collaboratori di chiesa intervenuti.  Oltre alla presenza massiccia dei pastori responsabili provenienti da tutt’Italia, sono intervenuti anche due pastori dal Brasile, precisamente dalla città di San Paolo: il Past. Airton Donizete ed il Past. Sergio Ramacciotte.
Ad aprire e chiudere la Conferenza è stato il pastore Remo Cristallo, attuale presidente della Federazione, il quale ha riconosciuto che, nonostante il disagio organizzativo dovuto all’ improvvisa partenza del Past. Jim Cymbala, al di là di ogni aspettativa, quella del 2012 è stata la miglior Conferenza in assoluto , sottolineando il fatto che i piani e i disegni di Dio sono spesso diversi dai programmi degli uomini e che come dice la Parola di Dio “Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno“(Romani 8:28). gruppo musicale “La rugiada”, della Chiesa Internazionale di Roma, ha curato la lode in maniera egregia. I predicatori che si sono alternati, durante i tre giorni sono stati: il Past. Iampaglia, americano di origini italiane, il quale ha evidenziato l’importanza di essere dipendenti totalmente dallo Spirito Santo di Dio, soprattutto nelle difficoltà che non mancano mai nel cammino ministeriale; il Past. Lirio Porrello, della chiesa Parola della Grazia di Palermo, che ha lasciato un messaggio che sottolineava le caratteristiche necessarie per un vero risveglio: l’unità e l’amore di Dio tra i servitori , ed ha evidenziato che per attuare ciò bisogna vivere più nello Spirito che nell’ anima;  il Past. Airton Donizete, invece, ha proposto all’uditorio quanto sia importante crescere nelle esperienze cristiane; mentre il Past. Antonio Romeo, della Chiesa di Giugliano (NA),  ha introdotto la celebrazione della cena del Signore, nell’ultimo giorno della conferenza, predicando proprio sulle parole dell’apostolo Paolo in I Corinzi 11: 23, quando descrive l’ultima cena del Signore Gesù coi suoi discepoli.  La cena è stata poi condotta dal pastore Pietro Varrazzo della chiesa di Barra (NA).