In occasione dell’8 marzo, il Comitato scientifico-organizzativo che da anni è attivo nell’Università degli Studi di Salerno per la progettazione di iniziative su temi legati alla Bibbia propone un evento dedicato a ‘Donne e Bibbia. Dieci personaggi di eccellenza che hanno cambiato la storia (con spunti per il quotidiano)‘, che avrà luogo nella città di Salerno nella settimana che va dalla domenica 8 marzo alla domenica 15 marzo comprese, negli spazi della ex-Chiesa dell’Addolorata (complesso di Santa Sofia), p.za Abate Conforti, concessi dal Comune.

La Mostra prevede l’esposizione dei pannelli del tipo roll-up realizzati nel 2013 per la VII edizione della Mostra della Bibbia in Università: 8 pannelli per 10 personaggi femminili scelti tra le pagine del Vecchio e del Nuovo Testamento, emblematici della condizione della donna nel mondo antico ed ebraico in particolare, ma anche simbolo delle capacità di interagire, in forma propositiva e di collaborazione vincente, con un mondo declinato principalmente al maschile. I personaggi scelti dal Nuovo Testamento introducono anche, ovviamente, la grande novità di una Salvezza offerta indistintamente ed universalmente, a prescindere dalle condizioni socio-economiche e dal ‘genere’.

In occasione della Mostra sono previsti anche tre incontri-dibattito che, partendo da una breve presentazione dei personaggi biblici oggetto dei pannelli, affronteranno poi temi di attualità legati al mondo femminile.