COMMISSIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE PER I RAPPORTI CON LO STATO (CCERS)

Seminario su:

LIBERTÀ RELIGIOSA IN ITALIA: IN MEZZO AL GUADO

Roma, 8 maggio 2018 – Chiesa Cristiana Avventista, Lungotevere Michelangelo 7

Nel corso della legislatura appena conclusa il tema della libertà religiosa è emerso in molteplici occasioni, molte delle quali legate alle problematiche che l’assenza di una legge generale sul tema continua a creare nel vissuto quotidiano delle realtà di fede. Contemporaneamente sono state elaborate diverse proposte di legge sulla libertà religiosa; tra queste, quella del gruppo di lavoro della Fondazione Astrid, a cui hanno partecipato anche alcuni rappresentanti delle chiese membro della CCERS. Come è noto, gli sforzi messi in atto non hanno condotto ad un risultato concreto e con il nuovo Parlamento si riparte da zero.

Il seminario intende fare il punto della situazione, mettere a fuoco alcuni nodi delle proposte sul tappeto e lavorare a una visione unitaria sui temi della libertà religiosa per tutte le fedi.

La giornata di lavori si articola in due sessioni: una sessione mattutina, rivolta alla valutazione del grado di elaborazione e condivisione a cui è giunta la bozza Astrid e all’analisi del contesto politico e sociale di riferimento, con lo scopo di individuare la strategia che la CCERS intende individuare per il raggiungimento dell’obiettivo; e una sessione pomeridiana, dedicata al confronto  su alcune delle questioni pratiche emerse dall’esperienza delle chiese membro.

 

PROGRAMMA

Sessione mattutina – modera: past. Davide Romano

  • ore 10.30

Saluto del presidente FCEI/CCERS, pastore Luca Maria Negro

Saluto del presidente UICCA, pastore Stefano Paris

  • ore 10.45

“La libertà religiosa nella società post-secolare: l’urgenza di una nuova legge”

(Prof. Paolo Naso, Università di Roma Sapienza)

  • ore 11.15

“I nodi per una nuova legge sulla libertà religiosa che superi la legislazione sui culti ammessi” (Prof. Alessandro Ferrari, Università dell’Insubria)

  • ore 11.45

“Il difficile approdo parlamentare della legge sulla libertà religiosa. Strategie per la nuova legislatura”

(On. Prof. Stefano Ceccanti, Università di Roma Sapienza)

  • ore 12:15

Dibattito

  • ore 12.45

Pranzo (in una tavola calda nelle vicinanze)

Sessione pomeridiana – modera: avv. Ilaria Valenzi

  • ore 14:00

“Aspetti pratici della libertà religiosa e ricaduta sulla vita delle comunità di fede”

Tavola rotonda con interventi programmati e dibattito su:

  • La circolare del Ministero dell’Interno n. 2540/2017. I nuovi criteri per l’approvazione governativa dei ministri di culto
  • Esperienze a confronto sul rapporto con gli enti locali  (leggi regionali sull’edilizia di culto e problematiche legate alla destinazione d’uso; la partecipazione ai bandi regionali sugli “oratori” ed altre forme di finanziamento: possibili linee guida; etc.)
  • ore 16.00

Chiusura del seminario