Dall’11 al 13 novembre scorso si è svolta a Pomezia la quarta Assemblea Generale della Federazione delle Chiese Pentecostali. Essa era formata da 120 delegati in rappresentanza di 7 chiese di interesse nazionale, 8 di interesse regionale e 10 di interesse locale per un totale di circa 400 chiese locali e un popolazione di 50.000 membri.
I lavori si sono svolti lungo le linee di riflessione della relazione che il Consiglio Nazionale, attraverso il suo presidente, Past. Remo Cristallo, ha proposto all’assemblea sia per fare il punto sul lavoro svolto che per segnalare le cose da affrontare per il futuro. Momenti importanti dei suoi lavori sono stati i due seminari tematici dedicati rispettivamente al rapporto tra formazione e spiritualità e alla libertà religiosa in Italia. Da entrambi sono scaturite riflessioni e indicazioni di lavoro per il prossimo Consiglio. In particolare, la riflessione si è concentrata sull’importanza della formazione nelle chiese per le sfide che le attendono; esigenza questa a cui già da qualche anno la Federazione ha tentato di rispondere con la creazione di una Facoltà di scienze religiose situata ad Aversa in Campania e collegata con l’Università del Galles per l’accreditamento dei titoli di studio. Alla Facoltà è stato poi riservata un’intera sessione il giorno 13.
E’ stato invitato Dr. Cecil Stewart quale predicatore ufficiale. Il suo messaggio è stato di incoraggiamento per i servitori presenti ed ha avuto come punto di riferimento il verso guida scelto per questa Assemblea:
“Vegliate, state fermi nella fede, comportatevi virilmente, siate forti.”
(I Corinzi 16:13)
I lavori si sono conclusi il giorno 13 con l’elezione degli organi esecutivi della Federazione. E’ stata riconfermata la presidenza del Past. Remo Cristallo e la carica dei consiglieri uscenti, con la nomina a vice presidente del Past. Lilli Silvano