Ad Hannover ( Germania ) da 5 al 7 marzo 2014 presso l’Hotel Leonardo Airport ha avuto luogo la Conferenza annuale del Comitato PEF . Erano presenti oltre 80 delegati provenienti da 26 paesi , in rappresentanza dei movimenti-membro nazionali della PEF . L’incontro è stato ospitato dalla BFP (la Federazione pentecostale tedesca) il cui presidente, Johannes Justus, ha rivolto ai presenti un caloroso saluto con l’invito a rimanere legati alle promesse di Dio per l’Europa.
Il Dott. Arto Hämäläinen, presidente della PEF e relatore principale, ha tenuto un intervento sulla metodologia usata da Paolo apostolo nella fondazione delle chiese in Europa. Il direttore esecutivo della PEF, Daniel Costanza, ha illustrato i bisogni spirituali dell’Europa e ha lanciato una invito ad attivare un’azione concertata di evangelizzazione del nostro continente. La signora Perrine Dufoix (un’attivista politico cristiano, in Francia) ha tenuto un discorso su temi di attualità legati al dibattito sui valori morali in Europa.
Il team PEM (Federazione Missionaria Europea) ha guidato dei momenti d’ intercessione specifici per l’Europa, con riferimento anche alla situazione in Ucraina. Ai leaders pentecostali di quel paese e al governo ucraino è stato inviato un messaggio ufficiale di solidarietà, a nome della commissione PEF.
Sono state condivise, dai rispettivi leaders dei movimenti-membro della PEF di Spagna, Russia, Romania e Ungheria, notizie particolarmente emozionanti circa la crescita delle chiese e di altre varie iniziative. Inoltre, molto tempo è stato dedicato, nei gruppi di lavoro, alla discussione sulla PEF STRATEGY 2014+, che è stata ufficialmente adottata dalla PEF come un documento che fornisce le linee guida per il futuro. Il Comitato nella sua programmazione annuale, infine, ha approvato alcune decisioni importanti, tra cui l’accettazione di un nuovo membro, le Assemblee del Portogallo, ed il lancio ufficiale del PEF-MEDIA come ministero di sostegno alla PEF.
La sessione di chiusura ha incluso un messaggio del Pastor Luis Reis (Portogallo), seguito da un momento di Santa Cena e di preghiera collettiva per le diverse esigenze e per un movimento dello Spirito Santo sulla Chiesa di oggi, in Europa e nel mondo.
In un clima di gioiosa festa, molti partecipanti a questa conferenza strategica hanno detto che si sono sentiti ispirati a “GO FORWARD, UNITED AND EMPOWERED” (andare avanti, uniti e fortificati) che è stato il motto della conferenza stessa.
La Conferenza PEF del prossimo anno si terrà ad Amsterdam (NL), il 4-6 marzo, nel quadro di una Leadership Summit chiamata “i15”. Sarà la prima conferenza aperta ai pastori e ai leader di tutta Europa, relatori di fama ed esperti ministeriali. Info: www.i15leadershipsummit.eu