Gianni Long, valdese di appartenenza, giurista di professione, musicologo e docente di diritto parlamentare presso la Luiss di Roma ci ha lasciati sabato 15 novembre u.s. dopo un lungo periodo di infermità.
Personaggio noto negli ambiti evangelici e non , Gianni Long è stato per molti anni consigliere presso la Camera dei deputati dove si è occupato di questioni riguardanti i rapporti tra Stato e Chiesa, diventando membro della Commissione consultiva per la libertà religiosa presso la Presidenza del Consiglio; dal 2000 al 2006 fu eletto presidente della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI) e della Commissione consultiva delle Chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS).
Molte le sue pubblicazioni di livello accademico, e non solo; musicologo, durante la sua vita ha nutrito la sua passione per la musica scrivendo testi dedicati interamente a questo argomento, tra questi ricordiamo il suo ultimo lavoro «In viaggio con Bach» (Claudiana 2012), musicista teologo molto citato nelle sue opere.
Ricordiamo con affetto il rapporto di stima e fratellanza che il caro Professor Long ha sempre intrattenuto con la nostra Federazione, facilitandone i rapporti con la FCEI, presenziando alle riunioni assembleari, mostrandosi sempre disponibile a mettere la sua sapienza giuridica al servizio delle nostre necessità.