Tra le varie iniziative indette in occasione della celebrazione dei 150 anni di presenza Avventista in Italia, tra il 10 e l’ 11 novembre u.s. l’UICCA ha tenuto due giorni di convegno a Firenze.
La prima giornata di studi ha visto svilupparsi una tavola rotonda dal titolo “Le minoranze religiose e i diritti civili nell’Italia repubblicana”. Moderatrice dell’incontro Dora Bognandi, direttore associato del Dipartimento affari pubblici e libertà religiosa (Aplr) dell’Uicca, ha dato la parola all’on. Valdo Spini il quale ha aperto i lavori con una prolusione dal titolo “Famiglie politiche italiane alla prova del pluralismo religioso”. Il tema è stato largamente approfondito dalle varie relazioni a seguire: il prof. F. Margiotta Broglio ha relazionato su “La difesa della libertà religiosa nei trattati internazionali, la costituzione repubblicana e il ruolo delle minoranze”; il prof. T. Rimoldi con “Il diritto di obiezione di coscienza: un faticoso cammino”; il Prof. M.Panarari ha spiegato “La funzione delle minoranze nella storia”; il past. G. Bouchard si è soffermato su “Le minoranze evangeliche e il loro contributo: un approfondimento sulle Chiese valdesi-battiste-metodiste” ; infine il dott. E. Battista ha analizzato “La Chiesa avventista e la teologia del corpo come impegno sociale”.
La seconda sessione di studio, del giorno 11, moderata dal past. Davide Romano, direttore del dipartimento Aprl dell’Uicca, ha approfondito il tema “Secolarizzazione, laicità ed evangelo” . Il concetto di secolarizzazione è stato analizzato a fondo in tutti i suoi aspetti dai relatori coinvolti. Tra gli interventi della giornata: “Secolarizzazione e modernità” del prof. P. Adamo;“Secolarizzazione, cittadinanza e laicità: un modello da ripensare?” del prof. P. Naso; “La secolarizzazione e la chiesa evangelica: storia di una correlazione” del prof. F. Ferrario; ed infine “Secolarizzazione come metafora teologica” del prof. H. Gutierrez. È seguita una tavola rotonda su “Evangelizzare nella società secolarizzata: alcune esperienze a confronto”tema analizzato dalla prospettiva degli esponenti delle varie denominazioni li rappresentate: il past. V. Fantoni per la chiesa avventista, la past. A. Maffei per la chiesa battista; il past. P. A. Gajewski per la chiesa valdese e il prof. C. Napolitano per le chiese pentecostali.